Impianti di allarme e di videosorveglianza

rb energia progetta, installa e programma sistemi di allarme e di videosorveglianza per la vostra sicurezza. La nostra discrezione e professionalità vi garantiscono un sistema in totale sicurezza.
I prodotti utilizzati Bentel, Inim e Jablotron per i sistemi di allarme e Hikvision per i sistemi di video sorveglianza sono affidabili e duraturi. I sistemi permettono un controllo anche via smart phone e sarete quindi sempre in grado di intervenire di persona e osservare quello che succede . Un sistema di allarme o di video sorveglianza non deve essere costoso. Bastano infatti pochi elementi per proteggere un'abitazione o un ufficio.

Perchè realizzare un sistema di allarme

Un sistema di allarme aumenta notevolmente il grado di sicurezza di un’abitazione, di un negozio o di un qualsiasi stabile e anche dello spazio al di fuori. Non si tratta di un impedimento ad entrare bensì di un deterrente, di un sistema che se violato vi avverte. Con un investimento modesto è già possibile installare diversi sensori e assicurarsi quindi che nessuno entri nei vostri spazi senza che voi ne veniate a conoscenza. Non per forza deve suonare una sirena, l’allarme può essere silenzioso e permettervi per esempio di intervenire o di registrare tramite una videocamera. Esistono sistemi anti intrusione cablati o via radio. Questi ultimi hanno oggi un altissimo livello di sicurezza nonostante la trasmissione via etere. I sensori possono essere per ambienti interni o per esterni. Possono controllare una singola finestra o una facciata di una casa. Molto interessanti sono i sensori con all’interno una piccolissima macchina fotografica che in caso di allarme scattano una foto e la inviano al vostro smart phone. In caso di allarme potete quindi vedere immediatamente il motivo per cui è scattato. Se vivete in una casa monofamiliare con giardino vi consigliamo di installare dei sensori anche all’esterno della casa. Vi sentirete molto più sicuri quando siete in casa e fuori è buio e anche di notte quando dormite. Un malintenzionato non riesce proprio ad avvicinarsi alle porte e alle finestre. Se dovete costruire una nuova casa e ristrutturarla prevedete dei tubi vuoti per i cavi dell’allarme. Un sistema di sicurezza ha un costo molto più contenuto di quello che pensate. Se desiderate valutare un sistema di allarme o di video sorveglianza saremo lieti di incontrarvi per discutere di possibili soluzioni e di preparare un preventivo adatto al vostro budget.

Elementi di un sistema di allarme

Un sistema di allarme si compone di una serie di sensori, di una scheda di comunicazione (telefono o cellulare), di una sirena e di una centralina che gestisce il tutto. I sensori sono di movimento, di rottura vetri, di allagamento, di fumo o altro e possono essere installati all'interno o all'esterno dei locali. In caso di allarme la centralina attraverso la scheda di comunicazione chiama i numeri memorizzati e trasmette l'allarme. La sirena è un'opzione e puo' essere esterna, interna o entrambe e il cliente sceglie per quale tipo di allarme farle suonare.

Elementi di una video sorveglianza

Un sistema di video sorveglianza si compone di una serie di telecamere e di un registratore con disco fisso che memorizza quanto ripreso. Quando il disco è pieno le riprese piu vecchie vengono sovrascritte da quelle nuove. Ci sono 2 tecnologie diverse per la trasmissione dei dati: con cavo coassiale o con cavo tipo IP.
Le telecamere si differenziano per risoluzione (megapixel), per angolo di ripresa, per la distanza a cui "vedono" di notte (led infrarossi) e per la eventuale capacità di essere mosse a distanza. In genere le telecamere sono fisse e riprendono un settore ben preciso.
Le immagini del registratore possono essere guardate localmente su un monitor, a distanza tramite un computer e su uno smart phone (o tablet). E' possibile guardare anche immagini vecchie e esportare video su una chiavetta usb.
Con Hikvison è possibile definire in un'immagine una linea teorica o un'area e far scattare un allarme quando la linea viene attraversata. E' perfino possibile far scattare l'allarme quando la linea viene attraversata in una direzione ben precisa.

Esempi di trattamento immagini